Lead Generation B2B

La sfida della Lead Generation

Generare lead di qualità

La Lead Generation ha lo scopo di creare una lista di potenziali clienti (list building) a cui proporre i propri prodotti o servizi. Ma la vera sfida di una campagna di Lead Generation consiste nel generare lead di qualità.

I vantaggi della qualificazione:

  • migliora i processi di vendita perché lead più qualificati semplificano e incrementano le conversioni

  • ottimizzazione dei budget media dell’advertising. Lead più qualificati, aumentano la redditività e riducano gli investimenti pubblicitari.

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Strategia di Lead Generation

3 step per generare Lead di Qualità

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Traffico Web

Generare visibilità al sito web per mostrare il proprio brand ad un pubblico in target

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Conversione

Trasformare utenti anonimi in contatti identificati con cui intraprendere una relazione

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Qualificazione

Identificare i contatti più convolti e interessati ai propri prodotti o servizi

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Traffico Web

La generazione del traffico ha lo scopo di aumentare la visibilità del tuo sito web e della tua attività online e far conoscere un prodotto o un servizio ad un potenziale pubblico in target.

Due modalità per generare traffico:

  • Traffico Organico, attraverso l’ottimizzazione delle pagine del sito per i motori di ricerca, sia dal punto di vista contenuti e blog sia dal punto di vista tecnico.
    Il traffico dai social media viene generato attraverso una strategia di content marketing pertinente e rilevante.
  • Traffico a Pagamento offre il vantaggio di essere immediatamente visibili ad un pubblico in target nei motori di ricerca e attraverso le campagne display. Anche nei social media attraverso campagne display in diversi formati è possibile raggiungere un target profilato. 

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Conversione

I fattori che entrano in gioco nella conversione sono innumerevoli.
Dalla reputazione e notorietà di un brand alle prestazioni del tuo prodotto o servizio, dalla tua comunicazione al servizio clienti, dal prezzo alla percezione e influenze dei tuoi utenti.

In una campagna di lead generation è fondamentale prevedere delle landing page: pagine ottimizzate opportunamente progettare per generare le conversioni.
Per intercettare anche il traffico organico, non controllato, è importante considerare ogni pagina di un sito come una landing page, ottimizzate per generare la conversioni.

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Qualificazione

Le qualificazione è un’attività fondamentale nella lead generation perché determina la qualità dei lead e di conseguenza l’efficienza e l’efficacia delle attività di vendita.

La qualificazione deve essere eseguita in più fasi nella strategia di lead generation:

  • nella profilazione dell’audience delle piattaforme di advertising o estrazione delle liste nell’email marketing

  • nella comunicazione e messaggio delle ads o email marketing

  • nella landing page e form

  • con la marketing automation e nurturing

Comunicazione

La comunicazione riveste un ruolo importante nella qualificazione. Deve essere in grado di "connettersi" con il pubblico di riferimento, riflettere il suo linguaggio e tono of voice. Ha lo scopo di attrarre l'attenzione del target, coinvolgerlo e spingerlo all'azione. Il copywriting persuasivo è lo strumento fondamentale per creare una comunicazione efficace.

Profilazione audience

La profilazione è il primo passo per intercettare il proprio pubblico in target, nell'advertising. Il pubblico è l'elemento principale che determina il successo di una strategia. È il destinatario delle comunicazione e la profilazione deve essere svolta dopo un'attenta analisi delle buyer personas. Lo stesso approccio vale nell'email marketing, attraverso l'estrazione di segmenti da liste specifiche.

Landing page e Form

Landing page e form oltre a convertire un utente in contatto, hanno lo scopo di qualificare ulteriormente i lead. In questa fase si possono adottare due approcci: - generare meno lead ma più qualificati oppure - generare più lead con minore qualità, e qualificarli successivamente nella fase di nurturing.

Marketing Automation e Nurturing

Marketing Automation e Nurturing vengono impiegati per qualificare i contatti generati da una strategia di lead generation oppure anche un database già esistente. La qualificazione è la "conditio sine qua non" per implementare campagne efficaci.

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