Content Marketing
e Copywriting Persuasivo.

Content Marketing

Il Copywriting Persuasivo.

Il content marketing rappresenta un vasto ecosistema di contenuti e supporti finalizzati ad attrarre e coinvolgere utenti, prospect e clienti.

Parlare di contenuti significa parlare di comunicazione ma quando la comunicazione è impiegata nel Marketing e nelle Vendite, è necessario circoscrivere l’ambito in cui si va ad operare: comunicare per generare conversioni.

Ogni messaggio deve avere uno scopo ben preciso. Deve essere in grado di persuadere un prospect o un potenziale cliente a compiere una specifica e determinata azione.

È a questo punto che entra in gioco la persuasione: il Copywriting Persuasivo.

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Gli obiettivi della Copywriting Persuasivo.

Una conversione è il risultato di un processo di comunicazione efficace composto da tre fasi con specifici obiettivi:

.01

Catturare l'attenzione

.02

Mantenere l'attenzione

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Spingere all'azione

Il Copywriting Persuasivo.

L’ambito è Marketing e Vendite, il Copywriting Persuasivo ha finalità ben precise: generare conversioni.

Questa “consapevolezza” presuppone competenze specifiche. 

Comunicare per convertire è una pratica contro intuitiva perché riguarda la persuasione, cioè la comprensione del comportamento della mente umana. 

Il Copywriting Persuasivo è una forma di scrittura creativa che mira a convincere i lettori ad agire o a adottare una determinata posizione attraverso l’uso di parole persuasive, argomentazioni convincenti e tecniche di persuasione psicologica.

Questo tipo di scrittura è ampiamente utilizzato nel marketing e nelle vendite per influenzare il comportamento dei consumatori.

Il Copywriting Persuasivo si concentra sull’identificare i bisogni, i desideri e le preoccupazioni del pubblico di riferimento e quindi creare messaggi che rispondano a queste emozioni. 

Le tecniche di Copywriting Persuasivo persuasivo possono variare a seconda del canale di comunicazione utilizzato e del pubblico di destinazione, ma l’obiettivo principale è sempre lo stesso: spingere i lettori a compiere un’azione specifica attraverso la persuasione e l’influenza sull’atteggiamento e sul comportamento.

Il Copywriting Persuasivo agisce in un contesto ben preciso:

  • nel Direct Response (Digital Marketing)
  • e soprattutto nel Marketing

Direct Response (Digital Marketing)

Il Direct Response, o risposta diretta, è una strategia di marketing che richiede ai potenziali clienti di rispondere direttamente ad una comunicazione, solitamente attraverso un’azione immediata, come fare un acquisto, compilare un modulo, chiamare un numero specifico o visitare un sito web dedicato.

Questo tipo di pubblicità è progettato per generare una risposta misurabile e immediata, consentendo agli inserzionisti di valutare rapidamente l’efficacia della loro campagna.

Le pubblicità di risposta diretta sono spesso strutturate in modo da fornire informazioni dettagliate sul prodotto o servizio, sottolineare i benefici offerti e incoraggiare i potenziali clienti a intraprendere un’azione immediata. 

Il Direct Response è particolarmente efficace per le aziende che desiderano generare vendite o acquisire potenziali clienti in modo rapido e misurabile. La capacità di tracciare e misurare la risposta dei clienti consente agli inserzionisti di valutare l’ROI delle loro campagne e apportare eventuali aggiustamenti per massimizzare l’efficacia delle future iniziative di marketing.

Marketing

Il Brand Positioning

Il Marketing è una disciplina molto vasta ma un aspetto chiave per il successo di una strategia è il Brand Positioning.

Il Brand Positioning, è il processo di definire come un marchio si distingue dalla concorrenza nel mercato e come desidera essere percepito dai consumatori. Questa strategia coinvolge l’identificazione e la comunicazione delle caratteristiche uniche e dei valori distintivi del marchio, al fine di occupare una posizione specifica nella mente dei consumatori rispetto alla concorrenza.

Il Brand Positioning implica una comprensione approfondita del target di riferimento, delle esigenze dei consumatori e della percezione della concorrenza. Si tratta di creare un’immagine del marchio che sia coerente, credibile e attraente per il pubblico di riferimento.
Questo processo può coinvolgere elementi come il prezzo, la qualità, lo stile, i valori aziendali, l’esperienza del cliente e molto altro.

Una volta definito il posizionamento del marchio, l’obiettivo è mantenere e rafforzare questa posizione attraverso le attività di marketing, la comunicazione e l’esperienza complessiva del cliente.

Un posizionamento efficace può aiutare un marchio a distinguersi dalla concorrenza, a guidare le decisioni di acquisto dei consumatori e a costruire un legame duraturo con il pubblico di riferimento.

La Value Proposition

La Value Proposition, o proposta di valore, è un’affermazione chiara e concisa che descrive i benefici distintivi che un prodotto, un servizio o un’azienda offre ai suoi clienti in modo unico e convincente. In altre parole, rappresenta il motivo per cui i clienti dovrebbero scegliere quel particolare prodotto o servizio rispetto alla concorrenza.

Una buona proposta di valore dovrebbe rispondere alle seguenti domande in modo chiaro:

  • Quali sono i principali vantaggi che il prodotto/servizio offre ai clienti?
  • Come si differenzia il prodotto/servizio dalla concorrenza?
  • Per quale segmento di mercato è più adatto il prodotto/servizio?
  • Qual è il valore unico che il cliente otterrà scegliendo questo prodotto/servizio?

La proposta di valore dovrebbe essere formulata in modo tale da risuonare con i bisogni, i desideri e le preoccupazioni del pubblico di riferimento. 

Quando è ben articolata e comunicata in modo efficace, può aiutare a distinguere un’azienda sul mercato, a guidare le decisioni di acquisto dei clienti e a creare un legame emotivo con il pubblico.

Marketing 4.0

Neuromarketing

È la nuova frontiera del marketing, definito anche Marketing 4.0.

Il Neuromarketing è un campo interdisciplinare che combina principi di neuroscienza, psicologia e marketing per comprendere come il cervello umano risponde agli stimoli di marketing e alle decisioni di acquisto.

Questo campo si basa sull’uso di tecnologie di imaging cerebrale, come la risonanza magnetica funzionale (fMRI), l’elettroencefalografia (EEG) e la risonanza magnetica ad emissione di positroni (PET), per analizzare le risposte cerebrali e comprendere meglio i processi decisionali dei consumatori.

L’obiettivo del Neuromarketing è quello di rivelare insight sul comportamento dei consumatori che potrebbero non essere accessibili attraverso metodi tradizionali di ricerca di mercato.

Queste tecniche consentono agli esperti di marketing di analizzare le reazioni inconsce e emotive dei consumatori di fronte a vari stimoli, come la comunicazione, al fine di ottimizzare le strategie di marketing e migliorare le performance delle campagne pubblicitarie.

Come impiegare la Comunicazione Persuasiva

Per impiegare la Comunicazione Persuasiva il presupposto fondamentale è comprendere il comportamento dell’essere umano.

In particolare conoscere i trigger della mente umana, ovvero come il cervello reagisce a fronte di determinati e specifici stimoli.

Si parte quindi dai dati del comportamento degli utenti, potenziali clienti e clienti.

Due sono le opportunità su cui far leva:

  • osservare il loro comportamento attraverso strumenti di tracciamento di CRM e Marketing Automation 
  • agire sulle mente umana attraverso la comunicazione per ottenere puntuali e prevedibili azioni

Ogni situazione e contesto ha necessità specifiche.
Per cui è importante impiegare il messaggio, il contenuto e il trigger giusto.

La Comunicazione Persuasiva può essere declinata in qualsiasi supporto e canale.
Ha senso nel momento in cui si ha la necessità di generare una trasformazione nella mente dell’utente.
Per cui viene impiegata in ogni contesto:

  • nell’advertising
  • nel sito o landing page
  • nel blog
  • nei social media
  • nei post
  • nelle presentazioni
  • nelle offerte
  • in qualsiasi comunicazione

La Comunicazione Persuasiva è ampliamente impiegata nel nostro metodo che puoi scoprire qui: Metodo Sales Ready.

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