La Marketing Automation non è l’email marketing

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Oppure se preferisci l’email marketing non è la Marketing Automation.

Ad ogni modo:

  • Qual è la differenza tra email marketing e Marketing Automation?
  • Quali differenze in termini di approccio, efficienza ed efficacia?
  • Perché una piattaforma di email marketing prevede un investimento inferiore rispetto ad una piattaforma di Marketing Automation?

Leggi l’articolo per avere tutte le risposte.

Online, nel web, ma anche tra gli addetti ai lavori che ricoprono funzioni di marketing, c’è poca chiarezza riguardo la distinzione tra una piattaforma di email marketing e una di Marketing Automation

Quando si sente parlare di Marketing Automation si pensa subito e solo all’email marketing.

È importante quindi fare chiarezza sulle differenze sostanziali tra le tue tipologie di piattaforme per dare ad ognuno la giusta collocazione e comprenderne scopi e finalità.

Le differenza tra email marketing e Marketing Automation

Tieni presente bene questo aspetto.

La Marketing Automation rispetto all’email marketing dispone di molti più canali e opportunità per ingaggiare e stimolare i tuoi prospect.

Consente di:

  • presidiare il buyer’s journey e i propri touchpoint implementando molteplici attività
  • adattare le tue azioni di marketing in base ai tuoi visitatori e ai tuoi contatti 
  • creare per ognuno una comunicazione e un percorso più integrato e personalizzato
touchpoint

Quindi significa adattare e personalizzare la tua comunicazione e il tuo marketing sulla base della tipologia dei tuoi prospect.

Ovvero:

  • i visitatori, contatti non identificati, cioè contatti non presenti nel tuo database.
    Costituiscono il traffico che non hai controllo, generalmente provengono dalla SEO, dai social o dai referral in genere, è il traffico organico.
  • i visitatori, contatti non identificati. Costituiscono il traffico controllato ed è generato da ADS e sponsorizzate. 
  • i tuoi contatti identificati, cioè lead presenti nel tuo database, il cosiddetto traffico di proprietà con cui puoi comunicare e relazionarti quando e quanto vuoi.

Questi aspetti sono molto importanti.
Sono la base di partenza per esprimere tutte le potenzialità della Marketing Automation.
Più avanti nell’articolo ti spiego bene cosa ci puoi fare: tanto, vedrai!

Per quanto riguarda l’email marketing invece puoi “solamente” mantenere una relazione con tuoi contatti (quelli presenti nel tuo database) attraverso il canale delle email o degli SMS.

A ragione del vero è comunque possibile implementare un’attività di Marketing Automation con le piattaforme di email marketing, limitandosi però ai due canali appena citati.

Quindi, dato che gli strumenti ci sono per implementare attività più efficienti e più efficaci, la domanda è:

  • Perché non sfruttarli?

In sintesi la Marketing Automation è un approccio indubbiamente più completo, più efficace, in grado di generare più opportunità e ritorni.

Analizziamo nei dettagli le differenze.

Le differenze tra l’email marketing e la Marketing Automation: tools e funzionalità

Sul mercato esistono soluzioni diverse tra loro, con funzionalità più o meno complesse e sofisticate.

L’elenco della tabella qui riportata è solo a titolo esemplificativo e non esaustivo in quanto la natura delle piattaforme è quella di essere sempre in sviluppo.

Pertanto nuove funzionalità possono essere implementate come possono essere anche deprecate.

Ad ogni modo l’analisi comparativa delle caratteristiche e delle funzionalità ha lo scopo di evidenziare le differenze tra una piattaforma di email marketing e una di Marketing Automation.

Da questo punto di vista le differenze si riscontrano a più livelli:

  • Channel
  • Automation/trigger
  • Traffic
  • Segmentation
  • Analytics e report
  • Other functions


Ecco la tabella dettagliata.

EMAIL MARKETINGMARKETING AUTOMATION
Channel
EmailEmail
SMSSMS
FormForm
Pop up form
Pop up display
Tracking visitor
Chatbot
Dynamic banner
Dynamic email
Dynamic content
Social proof widget
Web push notification
AI – Artificial Intellingence
Onspot POS
and more…
Automation/trigger
None/basic/advanced Advanced
Traffic
Traffico controllato (ADS)Traffico controllato (ADS)
Traffico di proprietà (DB)Traffico di non controllato (SEO)
Traffico di proprietà (DB)
Segmentation
TagTag
ScoringScoring
RFM matrix (advanced)
Analytics e Report
Email/SMSEmail/SMS
Chatbot
Traffic/source
Page/view
Journey/funnel
Conversion/goal
Report performance/ROI
Stage
Other functions
CRM integrationCRM integration
Third party toolsThird party tools
Asset
Short link/UTM parametres
Social listening
Visitor ID
Custom report
and more…

A questo punto basta un colpo d’occhio alla tabella per comprendere che le due piattaforme hanno differenze sostanziali.

Differenze nelle rispettive funzionalità ma soprattutto nel grande impatto del tuo approccio di marketing.

Vuoi un approfondimento? Contattami qui.

La Marketing Automation: una potenza di fuoco

Aldilà degli innumerevoli vantaggi e benefici di un approccio di Marketing Automation che può apportare ad un business (e che sono elencati nel dettaglio in questo articolo, “Le 15+ ragioni per adottare la Marketing Automation nel B2B”) e all’opportunità di presidiare in modo efficace il buyer’s journey, il 75% del processo d’acquisto (anche qui trovi un articolo che ti illustra bene tale opportunità, “Il nuovo processo d’acquisto B2B? Il 75% è Marketing”), c’è un aspetto pratico e concreto da considerare.

La potenza che il tuo marketing può disporre per sviluppare le sue azioni e le sue attività di comunicazione.

Questo aspetto l’ho anticipato ad inizio articolo ma qui voglio essere più esplicito perché è importante cogliere le grandi opportunità dell’approccio delle automation.

Seguimi.

Usando termini militari, possiamo dire che la Marketing Automation ha un potenza di fuoco decisamente più ampia rispetto all’email marketing, perché semplicemente dispone di molti angoli d’attacco.

La grafica esprime molto bene questo concetto.

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L’email marketing se pur importante e fondamentale mantiene “solo” la relazione con i tuoi prospect.

La Marketing Automation invece sfrutta ogni situazione e ogni touchpoint di proprietà (o integrato) per “scatenare” delle azioni, (quelle di marketing).

Quali situazioni?

Ti faccio qualche esempio.

Le piattaforme di Marketing Automation, grazie alle loro potenzialità di tracciamento sono in grado di riconoscere un visitatore sulle tue pagine (e alcune piattaforme anche sui canali social).
Cioè:

  • i contatti non identificati proveniente dal traffico “non controllato” cioè dalla SEO o referral
  • i contatti non identificati proveniente dal traffico controllato  ADS o dalle sponsorizzate (oppure dai campagne joint venture (JV)) 
  • i contatti identificati già presente nel tuo database

Per ognuno di questa tipologia di visitatore avrai obiettivi differenti.

Se il tuo visitatore non è un contatto identificato e proviene dalla SEO, avrai l’obiettivo di convertirlo in contatto.

E se non hai il controllo della fonte da cui proviene, grazie agli analitycs, devi farti trovare nella pagina in cui il tuo prospect atterrerà.
Con un form o un form pop up, oppure un chatbot, oppure ancora un banner display con un messaggio in cui offri una risorsa in cambio delle sue informazioni di contatto. Puoi anche implementare una web push notification per avvisare il tuo prospect quando ad esempio pubblicherai nuovi contenuti, ecc. 
Oppure pubblicate nella determinata pagine dei contenuti adatti a lui (dynamic content)

Ma non è tutto.

Allo stesso modo puoi implementare tutte queste azioni su ogni pagina (quelle che ritieni più profittevoli) del tuo sito ma con messaggi differenti. Ogni pagina risponderà ad interessi ed esigenze differenti per cui avrà contenuti differenti. 

Con la stessa potenzialità puoi così ingaggiare anche i tuoi contatti non identificati che provengono dal “traffico controllato”, oltre a mantenere una relazione con i contatti del tuo database con il canale delle email o SMS.

Attenzione però!

Una delle regole più importanti: la semplicità

Ora che hai compreso la potenza di un approccio di Marketing Automation ti esorto a non farti prendere troppo dall’entusiasmo.

In che senso?

C’è la tendenza soprattutto quando si hanno tra le mani strumenti tecnologici, di farsi trascinare dalle potenzialità che sono in grado di esprimere.

Quindi ci sono due rischi, quello di:

  • impostare le tue strategie di marketing partendo dagli strumenti
  • mettere in campo più strumenti possibili nell’idea di essere più efficaci

Tale modo di operare ti fa perdere lucidità sulla tua strategia. E implementare attività troppo complesse possono risultare anche più complicate da gestire e controllare.

Ragion per cui parti sempre dagli obiettivi per formulare le tue strategie e contestualizzare sempre il tuo business: mercato, comportamento d’acquisto e target

La Marketing Automation per progettare le tue strategie è un’ineguagliabile supporto, anzi di più, perché offre validi spunti e suggerimenti per generare molte opportunità ma non deve mai prevaricare o sostituirsi al tuo pensiero e ai tuoi obiettivi. 

Da nessuna parte è scritto che devi mettere in campo tutto il tuo arsenale. Per cui fai scelte sempre con ratio e buon senso.
Ci conto;-)
 

Il pricing delle piattaforme

Tra piattaforme di email marketing e Marketing Automation oggi l’offerta sul mercato è veramente ampia.

Il trend è quello di proporre soluzioni sempre più efficienti, con un occhio di riguardo alla user experience. In particolare si assiste all’implementazione da parte del piattaforme di email marketing di alcune funzionalità tipiche della Marketing Automation.

Esistono dei tools particolarmente performanti di email marketing che in taluni casi possono sostituire efficacemente la Marketing Automation.

Allo stesso modo dal punto di vista del pricing c’è una sorta di avvicinamento delle due tipologie di piattaforma.

Per tutto ciò che abbiamo detto ora e che puoi riscontrare online nei siti dei rispettivi vendor, di fondo c’è una distinzione netta.

Ecco la ragione per cui una piattaforma di Marketing Automation prevede un investimento maggiore.

Ora sai qual è la differenza tra una piattaforma di email marketing e una di Marketing Automation.

In linea di massima le cose stanno così.
Ma…

Una possibile soluzione

C’è però un aspetto in favore delle piattaforme di Marketing Automation legato ai tools che impieghi nel tuo marketing.

Le piattaforme di Marketing Automation sono concepite con una logica all-in-one.
Significa che in un unico ambiente disponi di tutti gli strumenti necessari per sviluppare il tuo marketing.
Diversamente le piattaforme di email marketing non soddisfano pienamente i bisogni e le necessità per sviluppare tutte le tue attività. Per cui nella maggior parte dei casi, devi ricorrere a più tools, i cosiddetti tools di terze parti.

Aldilà delle integrazioni dei vari strumenti (che oggi sono comunque molto efficiente) devi fare così i conti con tutti i vari piani di abbonamento da attivare.
Ti conviene?

Valuta bene prima di adottare una piattaforma.
Le variabili in gioco sono tante, compreso il numero di lead che devi gestire.

A questo punto può convenire impiegare una soluzione più completa piuttosto che tante soluzioni integrate tra loro.
Pensaci!

Quindi ricordati…

Ora hai sicuramente compreso la differenza tra una piattaforma di Marketing Automation e una di email marketing.

Quindi ricordati, quando senti parlare di Marketing Automation non pensare solo all’email marketing.

Ma pensa ad un approccio molto più completo e integrato per creare strategie più efficienti ed efficaci e generare più opportinità.

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Per qualsiasi consiglio, chiarimento o indicazione, contattami qui.

Grazie per avere letto fino a qui.

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Giulio Colnaghi
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