Nel caso delle imprese B2B il grande cambiamento, riguarda il processo d’acquisto o buyer’s journey.
In questo articolo vedrai come è cambiato, perché è cambiato e come affrontare questo grande cambiamento e che costringe a vedere il proprio business da un nuovo punto di vista.
Un punto di vista sicuramente più avvincente e profittevole ed è uno dei modi per assicurare un futuro alla tua impresa e alla tua attività.
Seguimi!
Il nuovo processo d'acquisto B2B: Marketing + Vendite.
Guardando lo schema qui sotto, puoi cogliere subito il grande cambiato avvenuto nel processo d’acquisto.
Lo stato dell'arte in Italia
Il Marketing ha lo scopo di comprendere i bisogni dei mercati.
In Italia per una questione storica e culturale invece si fatica a comprendere l’importanza di questa funzione.
E tale situazione è confermata anche dal fatto che molte aziende si sono attrezzate e si attrezzano del solo CRM, uno strumento molto importante, ma pensato soprattutto per le vendite.
Il nuovo contesto in cui devono operare le imprese B2B.
Rispetto al tradizionale, è evidente quanto la fase di Marketing sia preponderante, ben il 75%, rispetto a quella delle Vendite, circa il 25%.
È un gioco di squadra e pertanto le due funzioni devono cooperare e collaborare insieme per un obiettivo comune: i ricavi dell’impresa.
Allo stesso modo, oggi le Vendite da sole non possono prosperare come una volta.
In più oggi, nel contesto attuale in cui internet ha reso la concorrenza molto più competitiva, il Marketing è una risorsa vitale.
Come la Marketing Automation può aiutare le imprese B2B.
E tu devi essere in grado con il tuo marketing di intercettare online questi nuovi prospect:
- catturarli
- successivamente educarli
- e persuaderli a scegliere i tuoi prodotti o servizi
- infine passarli alle vendite per perfezionare e chiudere una vendita.
E oggi la soluzione migliore che ti offre il mercato è la Marketing Automation, perché consente di implementare il Marketing in maniera estremamente efficiente ed efficace.
Certo non basta uno strumento ad implementare il Marketing in un’azienda, perché è necessario conoscere processi, tattiche e strategie.
E un approccio di Marketing Automation ti aiutare a fare tutto ciò perché:
- risponde perfettamente alle logiche dell’inbound marketing, il marketing moderno basato sui contenuti;
- svolge quell’importante qualificazione dei lead che hanno sempre fatto i venditori;
- sviluppa attività estremamente efficienti, perché coinvolge i venditori solo sui contatti qualificati, senza disperdere tempo e risorse su potenziali clienti, che clienti non lo diventeranno mai :-0
L’intento di ogni attività di marketing è inviare il contenuto giusto, alla persona giusta, nel momento giusto.
E la Marketing Automation rispetta fedelmente questa logica.
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Al prossimo articolo.
Rimani sintonizzato.
“Automatizza il tuo Marketing, Automatizza il tuo Business”.
Giulio
P.S.
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